COSTRUZIONE DEL CARATTERE

Per semplificare tutto ciò abbiamo la Regola Aurea: “fa agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te”.

Sembra facile ma chiunque esamini la propria vita si renderà conto di come sia invece difficile seguire questa regola.

Perchè? Perché normalmente siamo preda della nostra natura inferiore, delle nostre emozioni, dei nostri pensieri condizionati.
E quindi? È essenziale costruire il proprio carattere per far sì che le nostre azioni e le nostre reazioni siano il più delle volte, possibilmente sempre, ispirate alla regola aurea ed alle virtù; in altri termini nessuno di noi può decidere cosa capiterà nella sua vita, nessuno di noi può decidere come si comporteranno gli altri  ed è quindi necessario che si sviluppi la capacità di reagire nel modo giusto a prescindere dalle circostanze, nella buona e nella cattiva sorte, nei confronti delle persone a noi care o vicine e nei confronti di chi non conosciamo: costruzione del carattere appunto.
Come si costruisce il carattere?

Attraverso lo sviluppo delle virtù che permetterà all’Anima il  controllo della nostra natura inferiore, delle nostre emozioni e dei nostri pensieri

Nel sistema del Maestro Choa Kok Sui le virtù da sviluppare sono cinque:

  • Amorevole gentilezza e non ferire
  • Generosità e non rubare
  • Onestà e non mentire
  • Costanza e non pigrizia
  • Moderazione e non eccesso